Home » Avvisi e Comunicati

Avvisi e Comunicati

Convegno sulla Gestione del Cinghiale

Convegno sulla Gestione del Cinghiale - ATC KR1

Pallagorio-Umbriatico "Aprile 2013"

L'Atc Kr1 in collaborazione con la Provincia di Crotone ha tenuto il convegno sul cinghiale in due dei paesi più vocati per questa caccia in cui con i tecnici faunistici...........ci si è soffermatull emodalità e tecniche gestionali di questa specie dico tanto interesse venatorio. Presenti i sindaci dei paesi Dr. Lorecchio e Dr. Abbenante l'assessoree Provinciale alla Caccia Dr. D. Spataro, i responsabili Provinciali delle Associazioni Venatoria, Renda, Pucci, Madia, De Paola e come moderatore il Dr. Maltese.Folto il numero dei partecipanti attenti ed interessati agli argomenti.La serata è stata conclusa con degustazione di prodotti tipici e degustazione di pietanze di cinghiali e la premiazione dei capi caccia del nostro Atc.

PROGETTO PILOTA LEPRE

PROGETTO PILOTA LEPRE - ATC KR1

Progetto pilota per ripopolamento lepri mediante utilizzo di recinti mobili”.

L'Atc si è dotata già dall'anno scorso di un recinto elettrificato per pre-ambientamento lepri. Nell'ultima Primavera si è partiti con l'installazione del predetto in località Manche di Juca in agro di Rocca di Neto, località Cufalo in agro di Castelsilano ed in località Rio in agro di Crucoli. Il recinto è stato tenuto in posa in ogni località per tre settimana circa ed all'interno sono state immesse n. 18 leprotti dell'età 3-4 mesi, nel rapporto 2 femmine ed un maschio.

I soggetti utilizzati hanno subito uno svezzamneto alimentare di 15 giorni, durante i quali oltre il mangime medicato hanno cominciato ad assaggiare erba, carote e mele; cosi si è evitato l'eccessivo stress alimentare nei successivi giorni dopo l'immissione. L'Atc con delle marche auricolari, siglate e numerate progressivamente, ha provveduto a marcare i soggetti con la marca all'orecchio dx nei maschi ed a sx nelle femmine, questo serve oltre che a poter distinguere i due sessi da lontano, a vedere i futuri spostamenti e sopravvivenza dei soggetti interessati.Durante l etre settimane di stazionamento del recinto gli stessi comunque rifocillati di mangime ed acqua. 

Una campagna di sensibilizzazione si sta facendo con i cacciatori ed agricoltori locali affinchè il ritrovamento e/o cattura di queste lepri marcate venga tempestivamente segnalato all'Atc Kr1.

I maggiori nemici dei leprotti, in questo sono rapaci, e dopo liberati strade carrozzabili ed incendi.

L'augurio migliore che ci si può fare per questa iniziativa e che soggetti con queste marche vengano catturate fra qualche anno, saremmo cosi certi dell aloro della sopravvivenza, riproduzione e se abbiamo azzeccato il sito dove sono stati collocati i recinti.

Altra cosa importante è aver fatto capire ai cacciatori, che questi giovani leprotti vivranno la prima stagione riproduttiva tra la fine dell'anno in corso e la primavera 2014, quindi sarebbe auspicabile non praticare la caccia su questi giovani animali per questa prossima stagione venatoria, in modo tale da garantirgli almeno una prima riproduzione.

 

 

 

ZPS

ZPS - ATC KR1

Planimetrie zps 

TESSERINO VENATORIO

- SI COMUNICA CHE ENTRO LA FINE DI FEBBRAIO BISOGNA CONSEGNARE IL TESSERINO VENATORIO ALL'ENTE CHE LO HA RILASCIATO

INOLTRE BISOGNA REGISTRARSI SUL SITO DELLA REGIONE CALABRIA PRIMA DELLA CONSEGNA DELLO STESSO:

 http://www.agroservizi.regione.calabria.it/web/guest/prenotazione-restituzione-tesserini;jsessionid=4D61AA20F42A05EBA21B5D98100816C0